10 febbraio: orientamento con ASSORIENTA
Il Liceo Fermi di Montesarchio in collaborazione con AssOrienta il giorno 10 febbraio 2021 ha partecipato al Progetto di Orientamento Scolastico in Istruzione e Lavoro nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate. Il progetto ha la finalità di educare gli studenti rendendoli consapevoli delle opportunità di lavoro e dei percorsi di istruzione universitaria presenti per coloro che entrano a far parte delle Amministrazioni militari e di polizia, una grande realtà della Pubblica Amministrazione.
Negli ultimi anni la normativa sul reclutamento del personale delle Forze Polizia e delle Forze Armate ha subito enormi cambiamenti, specie sullo sviluppo delle carriere e sui titoli universitari conseguenti, ma anche sui requisiti per l’arruolamento.
La Carriera Militare non è un percorso semplice, richiede sacrifici, ma è piena di soddisfazioni, proprio come la vita. Molti giovani vorrebbero indossare una divisa, ma non sanno da dove partire o come affrontare le prove previste per i Concorsi Militari.
Questi i punti trattati:
- Compiti principali di ciascun Corpo o Arma
- Ruoli del personale di ciascun Corpo o Arma
- Requisiti per l’accesso a ciascun ruolo
- Prove da sostenere per l’accesso a ciascun ruolo
- Sviluppo di carriera di ciascun Corpo o Arma
- Sviluppi di studio universitario di ciascun Corpo o Arma
Alla fine dell’Orientamento, e’ stato dedicato uno spazio alle domande e illustrate diverse opportunità di preparazione ai concorsi, con la possibilità di vincere una borsa di studio da parte dei più meritevoli: dopo aver superato prove simili a quelle contenute nell’iter concorsuale previsto per il reclutamento nelle Forze Armate e di Polizia, i ragazzi “idonei” potranno usufruire di un percorso di studio a loro dedicato.