Home » Comunicazioni » Docenti » AMORE COME ACCETTAZIONE DI SE STESSI

Ancora Amore, ancora letture, ancora cultura al Fermi di Montesarchio all’interno della rassegna “Il Maggio della cultura”, che ha visto svolgersi un altro appuntamento, in cui tutte le classi seconde dell’istituto hanno virtualmente incontrato Maria Rosaria Ferrara, autrice del romanzo “Chrysalis”, che affronta con garbo e naturalezza tematiche forti e dolorose, come il tradimento, il dolore, la malattia, ma soprattutto la ricerca di se stessi e dell’Amore, che diventa scoperta dell’importanza di accettarsi e di dare spazio ai propri desideri.

Le ragazze e i ragazzi hanno mostrato profondo interesse per le tematiche affrontate dal libro, ponendo alla scrittrice interessanti domande che si sono trasformate in profonde riflessioni che li hanno coinvolti direttamente, grazie anche ad un linguaggio moderno che hanno da subito percepito come vicino e coinvolgente.

Seppur anche questa volta a distanza, l’incontro ha consentito un confronto costruttivo e dinamico, che ha visto l’autrice mettersi in gioco e studenti e studentesse interagire con curiosità e voglia di scoprire, ed è in fondo questo il senso di un’iniziativa come questa: stimolare la lettura e lo scambio di idee, indurre alla riflessione, toccare le corde emotive affinché qualcosa nel profondo si smuova.

L’autrice ha salutato l’uditorio ricordando a tutti di non avere mai paura di essere completamente se stessi e di non lasciare che la paura possa bloccarli in una forma che non appartiene loro, condannando se stessi ad una vita infelice, perché, come si legge in “Chrysalis”: “Tutto quello che possiamo fare per crescere dentro è qualcosa di buono, anche se bisogna rischiare, anche se bisogna esplorare territori ignoti al nostro modo di vivere. È necessario avere il coraggio di seguire quello che sentiamo di dover fare. Bisogna avere il coraggio di essere liberi, di essere sempre e comunque se stessi”.

 

 

 

 

 

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 7
di cui Annullati 0

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Pasqualina Luciano
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici