Home » Comunicazioni » Docenti » Cari alunni del Fermi…

Cari alunni,

la diffusione del virus CoViD19 ha messo radicalmente in discussione certezze che tutti noi avevamo acquisito come definitive: la libertà di muoversi a proprio piacimento, di partecipare ad eventi di massa, di godere del possesso di beni materiali, anche superflui…

La decisione del nostro Governo di sospendere le lezioni in aula in tutto il Paese risponde all’esigenza di diminuire drasticamente le occasioni di contagio, poiché il CoViD19 è estremamente aggressivo.

Si tratta certamente di una decisione grave ma, evidentemente, necessaria.

Il periodo di sospensione delle lezioni in aula non è un periodo di vacanza, che esonera gli studenti dallo studio. Tutte le scuole d’Italia, compresa la nostra, sono chiamate a modificare radicalmente la propria attività per continuare la propria funzione formativa, in un momento che, ripeto, mette in discussione molte certezze pregresse.

Il nostro Collegio dei Docenti ha organizzato, nel più breve tempo possibile, la didattica a distanza, utilizzando, fondamentalmente, la piattaforma “Edmodo”.

Sarà cura dei docenti Coordinatori di Classe illustrare a voi ragazzi come si è pensato di organizzare il lavoro.

Nelle prossime settimane saranno proposte attività che riguardano solo alcune discipline, per ogni classe, per “allenare” tutti noi alla didattica a distanza. Nella malaugurata ipotesi che dovesse essere esteso l’arco temporale della sospensione delle lezioni, l’attività sarà estesa a tutte le discipline.

In questo momento difficile per il nostro Paese è essenziale che ognuno faccia con responsabilità la propria parte. Raccomando, quindi, a tutti voi studenti di non sprecare il bene prezioso che è il vostro tempo; ve l’ho ripetuto spesso, ma in questo momento è più importante che mai.

Tutti insieme (docenti, alunni e famiglie) dobbiamo essere protagonisti della ricerca di nuove forme di comunicazione educativa; è possibile che nello sperimentare nuove forme di didattica si commettano errori, ma non importa… L’unico errore che non ci possiamo consentire è rinunciare a provare ed aspettare che qualcun altro risolva i nostri problemi….

Ho fiducia che tutti voi alunni sappiate comprendere la difficoltà del momento e comportarvi con senso di responsabilità, verso voi stessi e verso la collettività, come avete già dimostrato di saper fare in tante occasioni.

Buon lavoro!

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 0
di cui Annullati 0

  • Nessun Atto Codificato

Il video della settimana

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici