Home » Erasmus+ » Erasmus+: AN UNFORGETTABLE WEEK

ERASMUS+ MATHS EVERYWHERE è il titolo di uno dei tanti progetti Erasmus in cui il nostro istituto è coinvolto.

Dal 16 al 22 febbraio 2020, l’istituto “E. Fermi” di Montesarchio ha ospitato un gruppo di n. 10 docenti e n. 29 studenti provenienti da Grecia, Lettonia, Spagna e Turchia nell’ambito del progetto biennale Erasmus+ 2019-21 coordinato da IES Trassierra di Cordoba.

Il tema del progetto, in lingua inglese, è a sfondo matematico che nelle varie mobilità si paleserà sotto varie forme. Nella mobilità in Montesarchio, il tema delle attività era “Matematica in the street”.  La matematica è stata trattata in stretta connessione al territorio ed al suo patrimonio artistico/culturale. Le attività principali sono state: una Caccia al Tesoro, sviluppata in tre location diverse ed un Photocontest. Gli studenti italiani hanno accolto gli ospiti con una rappresentazione teatrale sulle gesta dei Sanniti alle Forche Caudine e, a seguire, con stralci di attività inserite nel PTOF, quali Coro, Musical, Band, Giochi Sportivi.

Durante la settimana le attività laboratoriali, tipiche del progetto, si sono alternate a visite guidate alla città di Montesarchio (dove gli ospiti hanno potuto ammirare la sede comunale, il castello, la torre e il suo polo museale), alle città di Benevento, Sant’Agata, Napoli, agli scavi di Pompei e al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Gli studenti, suddivisi in 6 squadre, si sono cimentati in una particolare Caccia al Tesoro, ideata dalla prof.ssa C. Porcaro, che ha visto l’utilizzo di applicativi per devices: le sedi coinvolte, oltre al nostro istituto, sono state il Museo Caudino in Montesarchio e Castel dell’Ovo in Napoli.

I vincitori di ciascuna delle tre fasi sono stati omaggiati con un simpatico tesoro che hanno trovato al termine di ciascun percorso. Il Photocontest ha visto sfidarsi gli studenti a colpi di “like” su Istagramm, sin dal mese di gennaio, su foto pubblicate in cui c’erano evidenti richiami alla matematica, sia di carattere generale, che di patrimonio artistico-culturale: ai tre finalisti un libro di Escher come premio.

Durante la mobilità e già dalla sua fase preparatoria, la nostra scuola ha curato in modo particolare il senso della dimensione europea che è stato pienamente acquisito dai nostri alunni e dalle loro famiglie.

Un plauso particolare, infatti, va alle 29 famiglie della nostra Valle che hanno ospitato gli studenti stranieri: una presenza costante, partecipata anche attraverso la preparazione di un pranzo tipico del nostro territorio con utilizzo di prodotti genuini che gli ospiti tutti hanno gustato ed apprezzato.

Una splendida partecipazione delle famiglie anche al Farewell Dinner di commiato. Evidente la commozione al momento dei saluti: gli ospiti hanno affettuosamente ringraziato per l’emozionante accoglienza, l’eccellente organizzazione delle attività altamente professionali e per il completo raggiungimento degli obiettivi del progetto. Al Fermi resta la soddisfazione per la splendita riuscita della mobilità e le parole con cui i nostri i ospiti hanno detto si ricorderanno di noi: “an unforgettable week”!

• Gli studenti coinvolti
  • Proff. Sgrò, Bortone, De Sisto, Fuggi, Porcaro, Villano

Qui il video delle attività

• Nessun Atto Codificato