Home » Comunicazioni » Docenti » Erasmus+ Pogetto Art engagé autour del l’Europe des valeurs Grecia: La lotta per la Tolleranza (mobilità virtuale)

Dal due al sei di novembre in sostituzione della mobilità in presenza che avrebbe dovuto avere luogo nella città di Arta (Grecia) è stata realizzata una mobilità virtuale che ha visto coinvolti gli alunni dell’Istituto « Fermi » ed i loro corrispondenti francesi, greci, spagnoli e polacchi.

Gli studenti di tutte e cinque le scuole europee coinvolti nel Progetto sono stati impegnati nella ricerca di materiali virtuali e  hanno realizzato prodotti multumediali per rappresentare il tema: La lotta per la Tolleranza.

Gli studenti nello specifico hanno creato degli slogan e raccolto simboli, opere artistiche, monumenti, fotografie, poesie che rappresentano la tolleranza corredate da motivazioni di scelta e spiegazioni in lingua francese  ed inglese.

Durante i giorni di mobilità virtuale è stato visionato  un video che  ha riepilogato la mobilità che si è svolta in Spagna a gennaio 2020.

La Grecia , paese ospitante della mobilità ha diffuso un power point rappresentante la città di Arta la regione greca ove si colloca e la scuola musicale partecipante al Progetto.

Durante la mobilità è stato votato virtualmente da tutti gli studenti partecipanti al Progetto il manifesto  che meglio rappresentva la mobilità che ha visto la vittoria del manifesto polacco.

Nei giorni previsti per le attività on line nella Scuola musicale di Arta è stato realizzato, con l’aiuto di un’artista esperta, l’albero della tolleranza che ha decorato le pareti interne della scuola greca.

L’albero è stato decorato con i disegni  raffiguranti la tolleranza inviate a tempo debito da tutta Europa. Sono state realizzate attività a distanza come  opere di land art e cartelloni di giochi di parole come l’alfabeto della tolleranza,  che i nostri studenti hanno realizzato con grande impegno e volontà a casa  in didattica a distanza ed i cui risultati sono stati pubblicati su E-twinning e sul sito del Progetto https://sites.google.com/view/artengage e visionabili su You Tube.

In occasione dell’evento gli studenti sono stati invitati a visionare il film « Zorba il greco ».

ERASMUS+ Projet « Art engagé autour de l’Europe des valeurs »

Grèce : « La lutte pour la Tolérance »( mobilité virtuelle)

Du 2 au six novembre, au lieu de la mobilité en présentiel à Arta (Grèce) , on a réalisé une mobilité virtuelle qui a engagé les élèves du Lycée Fermi et leurs correspondants français, grecs, espagnols et polonais.

Les élèves  de chaque pays partenaire ont recherché des ressources en ligne et ont réalisé des produits multimédia pour traiter et représenter le sujet de la mobilité, c’est-à-dire « La lutte pour la Tolérance »

Les élèves ont créé des slogans, ont collecté des symboles, des œuvres artistiques, des monuments, des photos et des poésies témoignant la tolérance. Ils les ont expliqués en langue française et anglaise en motivant aussi leur choix.

À l’occasion de la mobilité virtuelle, les étudiants ont visionné une vidéo sur la mobilité faite en Espagne en janvier 2020.

La Grèce, pays accueillant la mobilité, a partagé des diaporamas sur la ville d’Arta et sa région  et sur l’établissement scolaire,  à option musicale,  qui participe au Projet Erasmus.

Tous les élèves   ont voté, toujours à distance, la plus belle affiche du projet , celle qui mieux représentait le thème de la  mobilité . C’est l’affiche polonaise qui a remporté la victoire.

À l’école d’Arta, du 2 au 6 novembre, les élèves grecs, aidés par un expert, ont réalisé, « l’arbre de la Tolérance » qui a ainsi décoré l’intérieur de l’établissement. Pour décorer l’arbre, les étudiants des pays européens partenaires ont envoyé des dessins  illustrant le sujet de la Tolérance.

Les participants, toujours en distanciel, ont produit des œuvres de land art, des affiches avec des jeux des mots, comme par ex. l’alphabet de la tolérance. Nos élèves, en continuité pédagogique avec le numérique( toujours à cause  de la crise sanitaire)  ont  fait preuve de grande responsabilité et détermination . Leurs travaux ont été publiés sur eTwinning et sur le site du projet   : https://sites.google.com/view/artengage

Pour la mobilité virtuelle en Grèce, les élèves ont visionné aussi le film « Zorba le grec ».