Home » Erasmus+ » Erasmus+ Progetto L’Art engagé: mobilità in Grecia aprile 2022

Dal 03 al 09 aprile 2022, nove alunni del liceo scientifico, linguistico e socio-economico dell’I.I.S Fermi di Montesarchio, accompagnati dalle prof.sse Ambrosino Bianca Maria, Biasco Enza Antonietta Gerardina, Della Pietra Maria Assunta e Sorrentino Marcella, hanno partecipato alla mobilità in Grecia nell’ambito del progetto Erasmus+ “Art Engagé vecteur de promotion et de diffusion des valeurs de l’Union européenne“.

La mobilità si è svolta presso la scuola di musica di Arta “Mousiko Scholeio Artas » sul tema della lotta alla non discriminazione ed  ha visto la partecipazione delle delegazioni : italiana, greca, francese, spagnola e polacca.

Gli alunni sono stati ospitati nelle famiglie dei loro corrispondenti greci ed hanno vissuto una settimana intensa di attività scolastiche e di visite guidate alla scoperta dell’acropoli di Atene , del quartiere “La Plaka” della capitale, delle cittadine di Prézeva , di Ioannina, di Arta ,del teatro antico di Dodoni, del museo di Papagiannis e di quello di Arta. Sulla spiaggia di Prézeva hanno realizzato creazioni di Land art con  materiale reperibile in natura; a scuola, sempre in gruppi di varie nazionalità, hanno preso parte ad ateliers creativi sul tema della non discriminazione  e preparato l’esposizione finale.

Gli alunni della scuola musicale di Arta si sono esibiti più volte in concerto eseguendo musiche e canti della tradizione greca. Particolarmente coinvolgente è stata la giornata conclusiva della mobilità con il conferimento dell’attestato di partecipazione a tutti gli alunni e ai docenti , gli interventi di ringraziamento ed i momenti conviviali che hanno testimoniato l’intesa e l’amicizia instauratasi tra tutti i partecipanti.