Home » Fermi G-Suite for education

G Suite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. In particolare, i servizi principali che compongono la G Suite for Education sono i seguenti:

• Gmail: servizio email che consente di accedere alla propria casella di posta G-suite.
  • Google Drive: Fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file con spazio illimitato.
  • Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli.
  • Google Calendar: è un servizio per la gestione dei calendari personali, della scuola e dei team.
  • Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education.
  • Google Meet: sistema di videochiamate e videoconferenze estremamente semplice da usare, ma al contempo dotato di caratteristiche avanzate che lo rendono ideale per qualsiasi uso

Accedi a Fermi G-suite for education

Attenzione: Se sei già loggato a Google con un tuo account privato devi prima uscire o scegliere di accedere con un altro account.

Istruzioni per il primo accesso a G-suite: Cir 24 – Istruzioni operative primo accesso alla piattaforma “G Suite for Education” per attività DDI

Perché adottare “G suite for Education” a scuola?

Con G suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati.  G suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

Chi può utilizzarlo e come utilizzarlo?

Il servizio è operativo per i docenti e per tutta la comunità scolastica. La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. A ogni docente e studente sarà assegnata una casella postale nel dominio …@fermimontesarchio.edu.it, tipicamente nella forma nome.cognome@fermimontesarchio.edu.it che offre molto di più di un normale account @gmail.com.

Informazioni sulla privacy e la sicurezza delle G Suite for Education

Nei servizi principali di G Suite for Education non vengono mostrati annunci. I dati sono di proprietà delle scuole ed è responsabilità di Google proteggerli. I servizi di Google supportano la conformità ai requisiti di privacy e sicurezza. Qui tutte le informazioni sulla Privacy e Sicurezza di G-suite

Informativa:  Informativa privacy per piattaforma e-learning curriculare ed extracurriculare

Regolamento:  Regolamento – Didattica digitale integrata

Gli Amministratori del Liceo Fermi dei servizi G Suite for Education ​dichiarano di operare ​con le seguenti modalità:

• creano gli account e le caselle di posta per gli utenti e generano le credenziali per il primo accesso;
  • gestiscono i gruppi e relativi account collettivi;
  • Non sono in alcun modo in grado di accedere alle caselle di posta degli utenti​, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendari, Google Drive, etc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso;
  • possono modificare le credenziali di accesso di un utente ​solo su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);
  • non sono in possesso ​delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, trasmesse agli utenti, devono essere da questi cambiate;
  • possono visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

Amministratore di G-suite for education è il prof. Paolo Lombardi (fermigsuite@fermimontesarchio.edu.it)