Home » Comunicazioni » Docenti » I.I.S. Fermi: saluto del DS Pasqualina Luciano

Al  DSGA

Al Personale Scolastico

Al Consiglio di Istituto

Gentilissimi studenti e studentesse, famiglie, Direttore SGA, Docenti, Assistenti Amministrativi e tecnici, Collaboratori scolastici e stakeholder, con profonda emozione oggi 01.09.2020 assumo ufficialmente l’incarico di Dirigente Scolastico dell’IIS Enrico Fermi di Montesarchio.

Esistono dei sogni, che nascono casualmente nel periodo adolescenziale, con il passare dei giorni, dei mesi, degli anni provi lentamente a raggiungerli e sembrano sempre così lontani, ma… all’improvviso arrivano,  perché hai deciso di non chiudere mai “il cassetto”, ma di ampliare i suoi spazi per renderlo sempre più prezioso.

Insieme a tutto il personale scolastico e con la collaborazione delle famiglie e delle realtà del territorio, spero di offrire  agli studenti e alle studentesse un percorso  formativo ed educativo che li prepari ad inserirsi al meglio in una società sempre più complessa e in un mondo in profonda trasformazione, avendo come background  il pensiero di Erich Fromm:

Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso”.

I  cinque anni del percorso liceale devono  far emergere le future generazioni di professionisti e dirigenti, di donne ed uomini rappresentanti della cultura e dell’eccellenza sociale e civile della società.

Non abbassando mai l’asticella dell’accoglienza, della vicinanza, della felicità e del rispetto delle regole condivise, che sono alla base del successo scolastico degli alunni e delle alunne, ma anche dell’intera comunità educante, noi… lavoreremo senza sosta.

La scuola è il faro nel buio delle fragilità attuali, è il contesto delle relazioni e dello sviluppo emotivo e cognitivo, capace di rendere la luce della positività  sempre più forte, illuminando ogni tenebra e creando immensi tramonti per proiettarsi verso il futuro e verso l’alba della vita.

Io, come dirigente scolastico, garantisco la mia costante presenza, il mio assiduo e serio lavoro, la mia dedizione nel progettare percorsi di alta formazione, in una realtà scolastica che ha brillanti sfumature e solide radici, frutto di un prezioso lavoro fatto negli anni passati.

Gli alberi, con profonde radici, non sono semplici da gestire, spesso sono molto alti e l’impegno deve essere notevole per raggiungere la cima, ma non mi spavento, perché sento di essere parte dei suoi rami e con tutti voi , parte delle sue radici.

I colori dell’arcobaleno ci accompagneranno  ancora in questo periodo complesso, che tuttora vede vivo il virus Covid-19, ma sarà il costante rispetto delle regole a sbiadire le tonalità  della tristezza e della preoccupazione quotidiana,  per ritrovarci  fiduciosi e sereni, quanto prima… liberi dalla pandemia.

Un nuovo anno scolastico ci attende…

a tutti “NOI” auguro BUON Lavoro!

Dott.ssa Pasqualina Luciano