Home » Erasmus+ » IL FERMI e la NATURA nel progetto ERASMUS+ “Thinking globally, acting locally”

L’istituto “E. Fermi”, dal 3 al 7 ottobre 2022, ha ospitato la seconda mobilità del progetto “Thinking globally, acting locally”: vi hanno partecipato n. 24 studenti provenienti da Germania, Polonia e Spagna accompagnati da n. 7 docenti. 

Il tema del progetto, realizzato in lingua inglese, riguarda la sostenibilità, in particolare: ambiente e riciclo. Una delle attività principali è stata la Caccia al Tesoro: gli studenti, suddivisi in 8 squadre di alunni delle varie nazionalità, si sono cimentati in una simpatica gara, organizzata dalla prof.ssa Maria Cristina Porcaro, che ha visto l’utilizzo di applicativi per devices. La squadra vincitrice è stata premiata con un simpatico tesoro trovato al termine del percorso.

Gli studenti italiani, il 3 ottobre, hanno accolto gli ospiti con una rappresentazione teatrale sulle gesta dei Sanniti alle Forche Caudine e con una performance di balli tradizionali, tenutasi in auditorium. Durante la settimana le attività si sono alternate a visite guidate alla città di Montesarchio (dove gli ospiti hanno potuto ammirare la sede comunale, il castello, la torre e il suo polo museale). Le visite culturali in regione sono state a Benevento, Napoli ed agli scavi di Pompei. 

Un plauso particolare, va alle 24 famiglie della nostra Valle che hanno ospitato gli studenti partner: una presenza costante, partecipata anche nella fase di accoglienza; loro splendida collaborazione anche al Farewell Dinner di commiato. Evidente la commozione al momento dei saluti, ma anche tanta soddisfazione per il Fermi per la spendita riuscita della mobilità. Gli ospiti ci hanno affettuosamente ringraziato per l’emozionante accoglienza, l’eccellente organizzazione delle attività altamente professionali e per il completo raggiungimento degli obiettivi preposti. Alla nostra Dirigente Pasqualina Luciano ed alla nostra comunità scolastica, grande soddisfazione per la buona riuscita della mobilità e per l’entusiasmo profuso da ogni partecipante. Vogliamo salutare affettuosamente i nostri ospiti con un caloroso arrivederci al prossimo incontro… in Spagna a marzo 2023!

 

 

 

 

 

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Pasqualina Luciano
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici