Home » Comunicazioni » Docenti » L’AMORE PER L’ARTE, L’AMORE NELL’ARTE

Prosegue la rassegna “Il Maggio della cultura” al Fermi: protagonista questa volta l’amore per l’arte, per il patrimonio artistico ma anche l’amore nell’arte, nelle opere che circondano le nostra vite, ma che la fretta della vita quotidiana non ci fa apprezzare.

Le studentesse e gli studenti della classi terze e quarte dell’istituto in modalità telematica hanno incontrato lo storico Tinessa Nicolangelo, che, in collaborazione con la Proloco di Montesarchio nella persona del Presidente Nicolino Tontoli, hanno illustrato alla platea studentesca la Chiesa di San Francesco a Montesarchio, soffermandosi in particolare sull’affresco del XV secolo ivi contenuto, incorniciato in una tela seicentesca, raffigurante due angeli e due santi, San Matteo e San Carlo Borromeo; la scelta è risultata in linea con la tematica del calendario di eventi: l’Amore; nell’opera, infatti, si nota l’amore materno nella sua massima espressione, quello che consente la vita.

Ma l’Amore non si legge solo nell’Arte, l’Amore si declina anche attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale che ogni luogo possiede, così come le realtà, anche più piccolo, a noi vicine.

Le alunne egli alunni hanno mostrato interesse e partecipazione, soprattutto perché, seppur in modalità telematica, hanno scoperto nuove informazioni su monumenti e corredi artistici dei luoghi a loro vicini, apprezzando in maniera più concreta il valore dello studio della storia dell’arte.

Altare Maggiore Chiesa di San Francesco a Montesarchio