Home » Fermi News » L’AMORE PIÙ FORTE DI OGNI ADDIO

Il 21 maggio, nell’ambito della rassegna “Maggio della cultura”, gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Fermi hanno incontrato Enrico Galiano, una grande penna del panorama letterario italiano contemporaneo e sicuramente uno degli scrittori più amati dai giovani. L’incontro è stato programmato come naturale conclusione del percorso di lettura del romanzo “Più forte di ogni addio”, che le docenti di lettere hanno avviato nelle classi nelle scorse settimane.

Dopo la presentazione dell’autore da parte della prof.ssa Capuano, è stato dato ampio spazio agli alunni e alle alunne che hanno rivolto allo scrittore molteplici domande, alcune riguardanti la vicenda, i protagonisti, le tecniche narrative utilizzate, altre di carattere personale che  hanno investito il suo ruolo  di docente e di genitore .

Con grande professionalità, empatia e dovizia di particolari lo scrittore ha soddisfatto le curiosità degli studenti che hanno seguito con attenzione, dimostrando interesse e vivo entusiasmo. Particolarmente significativa la riflessione dell’autore in merito alla distinzione tra “ bambino orchidea “e “bambino soffione”, da cui è scaturita l’idea che  l’introversione non è un segno di debolezza, ma può diventare un punto di forza nella vita quando funga da molla per affrontare gli ostacoli con tenacia e passione.

In linea con il tema della rassegna,  l’incontro si è concluso, dopo i saluti della Dirigente Scolastica, con un pensiero dell’autore sull’amore che sembra ricordare le parole di  Michele, giovane protagonista del suo romanzo: “l’amore non è parlare la stessa lingua , ma capirsi parlando due lingue diverse […] Non è guardare tutti e due dalla stessa parte. È guardarsi sempre, anche quando non ci si sta guardando […]”.

 

 

 

 

 

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 7
di cui Annullati 0

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Pasqualina Luciano
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici