L’uso dei DRONI e l’aerofotogrammetria
Quest’anno, grazie alla disponibilità della Dirigente Dottoressa Pasqualina Luciano, dell’esperto Ing. Marcello Cicotti e del docente Referente Prof. Mauro Cocozza, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a un percorso PCTO sull’uso dei Droni, anche se in via sperimentale.
Il corso ha per obiettivo la capacità di saper utilizzare i droni sia da un punto di vista amatoriale che professionale attraverso l’aerofotogrammetria.
Il percorso si basa sullo svolgimento di lezioni teoriche e pratiche al fine di conseguire un patentino che attesti le abilità di base e che permetterà di utilizzare il proprio drone con sicurezza e dinamicità; inoltre esso ci consentirà di svolgere rilevamenti, effettuare riprese aeree, foto ecc, al di sopra di aree anche urbanizzate.
Nelle prime lezioni abbiamo iniziato ad approcciarci ai droni da un punto di vista teorico; successivamente abbiamo studiato le sue componenti e i suoi molteplici usi e applicazioni. Nella parte pratica, grazie al sostegno di esperti esterni, e attraverso varie esercitazioni abbiamo imparato a pilotare il drone.
Nelle prossime lezioni realizzeremo un modello digitale di un caso studio rilevato dai droni. E’ un progetto interessante che ci permetterà di avvicinarci al mondo del lavoro e di sperimentare alcune competenze fondamentali come il lavoro in team, e le competenze digitali.
Gli alunni del percorso PCTO