Home » Comunicazioni » Docenti » NEURODIDATTICA: I PROCESSI DI APPRENDIMENTO ALLA LUCE DEGLI STUDI NEUROSCIENTIFICI

Formazione Ambito BN05

corso di formazione

 

NEURODIDATTICA: i processi di apprendimento alla luce degli studi neuroscientifici

INCONTRO DI APERTURA

20 settembre 2021- h 17:00 – Google Meet

 

L’Istituto E. Fermi con:

I.C. “A.MAZZARELLA” – CERRETO SANNITA , I.C. KENNEDY – CUSANO MUTRI, IC N. 2 – SANT’AGATA DE’ GOTI, IC TELESE – TELESE TERME, IC “L. DA VINCI” – DUGENTA, IC “F.DE SANCTIS” – MOIANO, IC N.1 “A. ORIANI” – SANT’AGATA DE’ GOTI, IC “S.G. BOSCO” – SAN SALVATORE TELESINO IC “L. VANVITELLI” – AIROLA, I.C. “A. DE BLASIO” – GUARDIA SANFRAMONDI, I.C. PONTE – PONTE, I.C. “A. MANZONI” – AMOROSI, I.C. 1 MONTESARCHIO, I.C. 2 MONTESARCHIO, I.C. P. PIO – AIROLA, I.I.S.” TELESI@ ” – TELESE TERME, I.I.S. LOMBARDI” AIROLA BN, I.I.S. “A.M.DE’ LIGUORI” – SANT’AGATA DE’ GOTI, I.I.S. “CARAFA – GIUSTINIANI” – CERRETO SANNITA, I.I.S. FAICCHIO, I.I.S. “ALDO MORO” – MONTESARCHIO,

si pregia di ospitare in via telematica il Prof. P. C: Rivoltella che aprirà il corso con una lezione su “Neurodidattica e apprendimento: scenario, studi recenti e implicazioni educative”.

Che cosa hanno da suggerire le neuroscienze cognitive a chi si occupa di didattica? Quali indicazioni forniscono allo studioso e all’insegnante per la comprensione dell’apprendimento e del modo per renderlo più efficace? Come evidenziare la loro importanza in modo corretto, evitando il rischio di riduzionismi e sovrainterpretazioni?

Insegnare al cervello che apprende…

Le lezioni del corso rivolte ai docenti del I e del II ciclo di istruzione si svolgeranno con la collaborazione della prof.ssa De Pace R. fino al mese di dicembre.

Il prof. P.C. Rivoltella. Presidente e direttore scientifico del CREMIT. Professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare M-PED 03, Didattica e Pedagogia Speciale, Didattica generale e Tecnologie dell’istruzione – Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Direttore del Corso di Perfezionamento in Media Education e il Master di II livello Media Education Manager (MEM). Management dell’apprendimento digitale – CREMIT. Vicepresidente della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e membro del Consiglio Direttivo dell’associazione WeCa (Web Cattolici). Presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), di cui è fondatore ed anche Past President. Membro del board di numerose riviste specializzate, in Italia e all’estero, tra cui direttore di REM (Research on Education and Media) e «EaS. Essere a Scuola».

 

 

 

 

 

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 3
di cui Annullati 0

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Pasqualina Luciano
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici