Home » Fermi in foto » Partito il progetto Summer@Fermi

Il Piano scuola d’estate 2021 è un progetto del Ministero dell’Istruzione per il recupero della socialità dopo mesi di didattica a distanza a causa della pandemia.

Il Piano, finanziato anche con il PON 2014-2020, ha la principale finalità di contrastare la povertà educativa e a potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti, creando una sorta di “ponte” per l’avvio del nuovo anno scolastico 2021/2022.

Il nostro progetto PON, che prevede due inteventi, uno estivo ed uno invernale, è iniziato con Summer@Fermi il 22 giugno 2021, e propone  attività  sportive rivolte agli studenti dell’Istituto.

Per la categoria Educazione motoria, sport e gioco didattico, infatti,  sono stati implementati tre percorsi di 30 ore: “Insieme con la pallavolo”; “Diamo un calcio alla Pandemia” e “Fit Dance & Benessere”.

Per quanto riguarda “Insieme con la pallavolo”, nel primo incontro gli studenti dopo aver preso consapevolezza dei  fondamentali , del regolamento  e della storia della pallavolo, hanno organizzato 4  squadre  che  si sfideranno tra loro fino per arrivare alla partita finale che incoronerà  la vincitrice del torneo.

Con  “Diamo un calcio alla Pandemia” ci sarà  un torneo di  “Calcio a 5”. Dopo un  primo momento conoscitivo  gli studenti sono stati divisi in sette squadre che parteciperanno ad un torneo ispirato ad Euro 2020; ciascuna squadra ha assunto il  nome di una squadra europea.

Tutte le squadre giocheranno tra di loro per giungere ad una selezione di 4 semifinaliste che andranno ad eliminazione diretta, con una semifinale ed una finale  per stabilire i primi quattro posti. Naturalmente ad ogni incontro parteciperanno tutti gli studenti iscritti, per una sorta di “scuola” di sport.

Con “Fit Dance & benessere”  le studentesse  realizzeranno una coreografia ed un video. Le attività riguarderanno il fitness ma anche il potenziamento muscolare con i piccolipesi , attività di fitball per migliorare l’elasticità ed infine Zumba per favorire la socialità.

Di N. Quarantiello