Home » PROGETTI DIDATTICI » Erasmus+

logo_erasmus_plus

 

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020

Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:

  • il Programma di apprendimento permanente (Comenius,Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
  • Gioventù in azione
  • i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati)Comprende inoltrele Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

I principali destinatari del programma

  • per i progetti nel settore dell‘istruzione scolastica: dirigenti scolastici, insegnanti e personale della scuola, alunni di tutti i livelli dell’istruzione scolastica, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e secondaria
  • Progetti nel settore istruzione superiore: studenti (nei 3 cicli di studio) docenti, staff degli istituti di istruzione superiore, formatori e professionisti in imprese
  • Progetti nel settore istruzione e della formazione professionale (VET – vocational education and training): apprendisti e studenti che frequentano istituti professionali, professionisti e addetti alla formazione professionale, personale di organizzazioni di formazione professionale iniziale, formatori e professionisti in imprese
  • Progetti nel settore educazione degli adulti: membri di organizzazioni per l’educazione degli adulti, formatori, personale dell’istruzione per adulti e discenti adulti nei persorsi formale, informale e non formale.
  • Progetti nel settore della gioventù: giovani dai 13 ai 30 (la partecipazione a livello individuale è prevista solo nel caso del Servizio Volontario Europeo), animatori giovanili (Youth Workers) organizzazioni attive nel settore della gioventù, associazioni, enti locali, Ong, gruppi informali di giovani
  • Progetti nel settore sport: professionisti e volontari nel settore dello sport, atleti e allenatori

 

I progetti in corso all’Istituto Fermi

L’ Art engagé vecteur de promotion et de diffusion des valeurs de l’Union Européenne

  • Mobilità corta alunni e docenti
  • NAZIONI COINVOLTE: FRANCIA, ITALIA, GRECIA, SPAGNA, POLONIA.
  • Durata 2 anni: da Settembre 2019 ad Agosto 2021

Lo studio dell’arte impegnata è uno spunto interessante per ricordare agli studenti, futuri cittadini, i valori che sono alla base della costituzione dell’U.E. Mostrare il Mondo, metterlo in evidenza per capirlo meglio sono in eguale misura l’anima del percorso artistico. E’ un progetto di cittadinanza per capire l’Europa e far vivere la cittadinanza europea che ha lo scopo di suscitare nei nostri studenti l’indagine, il quesito, la presa di coscienza necessaria al percorso di cittadinanza.

 

Every student is special

  • Mobilità corta alunni e docenti
  • NAZIONI COINVOLTE: LETTONIA, ITALIA, POLONIA, ROMANIA.
  • Durata 3 anni: da Novembre 2017 A Giugno 2020

È un Progetto che riguarda l’inclusione, in particolare per quegli  studenti che hanno maggiori difficoltà, al fine di  far acquisire loro maggiore fiducia attraverso l’inserimento in gruppi di pari provenienti da paesi diversi,  con attività come gruppi ritmici, seminari, conferenze, giochi ed attività di responsabilità sociale. I risultati attesi  sono quelli di creare  un’atmosfera di apprendimento più rilassata e tollerante dentro e fuori le singole scuole.

 

I progetti conclusi

Progetto Math around Europe

  • Mobilità corta alunni di Paesi diversi.
  • NAZIONI COINVOLTE: Grecia, Italia, Bulgaria, Spagna.
  • Durata 2 anni: Da Novembre 2017 a Giugno 2019

L’obiettivo principale del progetto è quello di applicare il gioco al campo didattico, utilizzando attività ludiche per l’apprendimento. Le aree tematiche che saranno prese in considerazione sono: i  numeri,  il rapporto e la proporzione, la geometria e la misura, l’algebra, la grafica e le funzioni, le probabilità e le statistiche. Questi  argomenti saranno oggetto  di un progetto eTwinning gestito da uno dei partner e sara inserito in una  Math Road Map interattiva in cui saranno introdotti sia dei problemi che gli studenti inventeranno, sia le presentazioni dei più grandi matematici di ogni paese.

 

It’s logical dear Math

  • Mobilità corta alunni e docenti
  • NAZIONI COINVOLTE: Portogallo, Italia, Lituania, Ungheria, Grecia.
  • Durata 3 anni: Da Settembre 2017 A Agosto 2020

Il progetto dal titolo “It’s Logical, Dear Math!” è un progetto di partenariato con durata di tre anni (settembre 2017 – agosto 2020) che mira a sviluppare un pensiero matematico e logico, utilizzando attività innovative e strategie di gioco. Un obiettivo di questo progetto è quello di creare un concorso, mescolando la valutazione PISA e il curriculum nazionale di ciascun paese. Questo concorso avrà i principi di un  gioco e avverrà in due momenti: in ogni paese con squadre nazionali e, durante le mobilità, con studenti provenienti da tutti i paesi partner.

 

Le jeu de l’oie autours de l’Europe des valeurs

  • Mobilità corta scambio di alunni e docenti
  • NAZIONI COINVOLTE: Italia, Belgio, Spagna, Portogallo.
  • Coordinatore: Istituto E. Fermi Montesarchio ITALIA
  • Durata 2 anni: da Ottobre 2017 a Giugno 2019

Il gioco dell’oca sui valori d’Europa”, di cui l’Istituto “Fermi” è coordinatore europeo, punta a sviluppare alcune “buone pratiche” per motivare gli alunni nello studio di varie discipline (scienze, storia, geografia, francese, inglese e diritto) e migliorare le loro competenze trasversali come l’utilizzo delle TIC, lo sviluppo della creatività e dello spirito di squadra, la capacità di fare ricerca ed imprenditoria). Le attività saranno strutturate in quattro laboratori : “Energia Rinnovabile” in Belgio, “Nuove tecnologie” in Spagna, “Cultura e Tradizione” in Portogallo, e “Affrontando le Crisi Migratorie” in Italia.

 

Ceci n’est pas une école, c’ est mon école

  • Mobilità corta scambio di alunni e docenti
  • NAZIONI COINVOLTE: Grecia, Italia, Belgio, Spagna, Portogallo.
  • Durata 2 anni: da Ottobre 2017 a Giugno 2019

Il progetto ha come obiettivo la prevenzione dell’abbandono scolastico e l’integrazione, senza alcuna discriminazione, di tutti gli allievi della comunità, grazie all’ impatto positivo e creativo di un ambiente scolastico accogliente e caloroso , che contribuisca alla promozione della creatività ed al rinforzo dell’autostima. Gli studenti partecipanti si dedicheranno, attraverso varie forme espressive come musica, teatro, fotografia e arti plastiche, a realizzare opere artistiche con attività di lavoro di gruppo e con l’aiuto delle nuove tecnologie.

 

Migration d’hier et d’aujourd’hui: un ciment pour l’Europe

  • Mobilità corta scambio di alunni e docenti
  • NAZIONI COINVOLTE: Italia, Germania, Francia, Romania.
  • Durata 2 anni: da Ottobre 2017 a Giugno 2019

Il Progetto tramite l’approfondimento della storia migratoria d’Europa ed i lavori sui fenomeni migratori attuali concentra l’attenzione sulla cittadinanza europea ed i suoi valori, per comprendere che l’altro è una fonte di ricchezza e che i fenomeni come l’emigrazione hanno costruito in passato e continuano a costruire l’Europa. Le attività prevedono la realizzazione di mostre, documentari, interviste, rappresentazioni teatrali , visione di film, dibattiti, simposi, e conferenze. Gli studenti animeranno il sito web e il blog e produrranno articoli e relazioni.

 

icoe1Le Salon des Transitions

  • Mobilità lunga- scambio di 9 alunni e tre docenti
  • NAZIONI CONVOLTE : Italia, Spagna, Norvegia e Belgio
  • Durata 2 anni: da settembre 2016 a giugno 2018

Il progetto deve far riflettere i giovani sul come sarà il mondo di domani e su come potranno trovare un posto nella società attuale e futura. Mira a promuovere e  a prendere coscienza delle molteplici transizioni che subiscono attualmente le nostre società europee, in vari settori come per esempio l’energia, la demografia, l’economia, le lingue e la società culturale. In questo progetto i ragazzi comprenderanno che il ruolo della scuola è fondamentale per la vita futura, professionale e sociale, saranno motivati  a migliorare le loro competenze e aprire la scuola al mondo esterno.

 

Cuando la tierra tiembla! ¿Estamos preparados?

 

icoe2SMARTMATHS 

  • Mobilità corta e lunga- scambio di alunni e  docenti
  • NAZIONI CONVOLTE: Italia, Spagna, UK, Estonia
  • Durata 2 anni: da settembre 2015 a giugno 2017

 

icoe3

The City Rings

  • Incontri tra docenti ed alunni di paesi diversi- Mobilità corta
  • Durata 2 anni: da settembre 2015 a giugno 2017.

 

 

Cronache del nostro Erasmus+ 

Variazione modalità e data dello svolgimento mobilità virtuale in Polonia Progetto Erasmus Art Engagé

Publish on Comments(0)
Causa chiusura scuola per il giorno 15 febbraio l'attività prevista si svolgerà in modalità DAD il giorno 18 febbraio 2021, dalle ore 10,10 alle ore 13,10. La Circolare: [wp-svg-icons icon="file-pdf" wrap="i"] cir 122 variazione date progetto erasmus      
Categories: Famiglie E Studenti, L'Art Engagé
Tags: Erasmus Plus

Programma mobilità virtuale Erasmus+ Art Engagé: rettifica date

Publish on Comments(0)
Si comunica che a seguito di sopraggiunti problemi logistici relativi al concorso docenti, le attività Erasmus previste per il 18 e 19 febbraio saranno svolte il giorno 15 e 22 febbraio. Si allega schema orario: Circolare: [wp-svg-icons icon="file-pdf" wrap="i"] cir 112 ERASMUS rettifica date            
Categories: Erasmus+, ETwinning, Famiglie E Studenti, L'Art Engagé
Tags: Erasmus

Erasmus+ Pogetto Art engagé autour del l’Europe des valeurs Grecia: La lotta per la Tolleranza (mobilità virtuale)

Publish on Comments(0)
Dal due al sei di novembre in sostituzione della mobilità in presenza che avrebbe dovuto avere luogo nella città di Arta (Grecia) è stata realizzata una mobilità virtuale che ha visto coinvolti gli alunni dell’Istituto « Fermi » ed i loro corrispondenti francesi, greci, spagnoli e polacchi. Gli studenti di tutte e cinque le scuole…
Categories: Docenti, Erasmus+, Famiglie E Studenti, L'Art Engagé
Tags: Erasmus

Discover and Share our cultural heritage/Decouvrir et Partager nos patrimoines culturels

Publish on Comments(0)
E’ stato creato dagli studenti del liceo “Enrico Fermi” di Montesarchio il Logo più votato per  rappresentare il progetto Erasmus+ Discover and share our cultural heritage/Decouvrir e partager nos patrimoines culturels. Il logo italiano ha ricevuto più del 43% dei voti ed  è stato votato dagli studenti  e dai docenti di quattro scuole europee: Le…
Categories: Docenti, Erasmus+, Famiglie E Studenti, Personale ATA

ERASMUS+ MATHS EVERYWHERE. INTERNATIONAL QUIZ KAHOOT

Publish on Comments(0)
Comunica che in data 23 Novembre 2020 dalle ore 11:00 – 12:00 n. 12 alunni dell’IIS E. Fermi parteciperanno all’evento ERASMUS+ “MATHS EVERYWHERE” ACTIVITY CODE 2019-1-ES01-KA229-064352_3 INTERNATIONAL QUIZ KAHOOT. La circolare completa: cir 59 ERASMUS+ MATHS EVERYWHERE            
Categories: Docenti, Erasmus+, Famiglie E Studenti
Tags: Erasmus

 

 

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 0
di cui Annullati 0

  • Nessun Atto Codificato

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Pasqualina Luciano
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici