Prevenzione e contrasto Cyberbullismo

Con la Legge 71/2017 l’uso consapevole della Rete entra a far parte dell’offerta formativa in ogni ordine di scuola. Il Ministero dell’Istruzione adotta delle linee d’orientamento per la prevenzione e il contrasto del fenomeno. Gli uffici scolastici regionali sono chiamati a promuovere progetti elaborati nelle scuole, nonché azioni integrate sul territorio di contrasto del cyberbullismo e educazione alla legalità. E’ disposto, inoltre, che le istituzioni scolastiche promuovano, nell’ambito della propria autonomia, l’educazione all’uso consapevole della rete internet e ai diritti e doveri ad esso connessi.

Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo – aggiornamento 2021

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO-UFFICIALEU.0000482.18-02-2021

m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000018.13-01-2021

Ogni istituto deve individuare tra i propri docenti un referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto. In quest’ottica si programmano corsi di formazione per personale scolastico per garantire l’acquisizione di idonee competenze nell’ambito di azioni preventive a sostegno del minore.

Nel nostro Istituto, referente per la Prevenzione e contrasto del Cyberbullismo è la prof.ssa Mariarosa Sandomenico.

Nel PTOF dell’Istituto Fermi è stato inserito il progetto “INSIEME CONTRO IL BULLISMO ED IL CYBERBULLISMO” come parte delle azioni di inclusione, prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico.

Nel Regolamento di Istituto, nella Parte III, si regolamentano i comportamenti, le sanzioni, le modalità di azione della prevenzione e contrasto del cyberbullismo.

Anche nel PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ si cita l’azione di prevenzione e contrasto del cyberbullismo come impegno degli studenti e dei genitori.

GENERAZIONI CONNESSE: Il sito MIUR per la diffusione della sicurezza in Rete e contrasto del cyberbullismo.

MIUR: Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo:

Linee-Guida-Bullismo-2017