Home » Erasmus+ » Progetto Erasmus+: Every student is special e inclusione

Sabato 14 Dicembre 2019, nell’ambito Progetto Erasmus+ ” Every student is special”, si è svolta nell’aula Blu dell’Istituto “Enrico Fermi” di Montesarchio una Conferenza che ha visto coinvolto il Dirigente Scolastico Giulio De Cunto, la prof.ssa Patrizia Sgrò, referente del progetto, la prof.ssa Lina Quarantiello referente degli scambi internazionali, la prof.ssa Sabina Pignatiello coordinatrice d’Istituto del dipartimento ”Inclusione”, la prof.ssa Sara Zollo referente d’Istituto del progetto ”Special Olympics”, nonché e le prof.sse Rosalba Pirozzi ,Giuseppina Lanni, Maria Carmina De Blasio e Giovanna Luciano che, nell’ambito del progetto, hanno partecipato alle diverse mobilità. Hanno assistito alla Conferenza delegazioni di alunni dell’Istituto “E. Fermi” e della scuola secondaria di primo grado ”Ilaria Alpi”.

Il progetto, avente a tema l’inclusione, è rivolto ai docenti e si prefigge lo scopo di far conoscere e condividere le diverse strategie didattiche sperimentate dai cinque paesi europei coinvolti. Dopo il saluto del prof. Giulio De Cunto, i docenti coinvolti, nei ruoli di loro competenza, hanno illustrato il progetto e le finalità di quest’ultimo sottolineando come l’elemento portante sia stato la condivisione di strategie didattiche particolari necessarie per affrontare le giornate con ragazzi ”speciali’.

Le professoresse coinvolte nello scambio, dopo aver esposto la loro esperienza, hanno presentato alcuni lavori artistici realizzati in collaborazione con gli alunni dell’Istituto sulla scorta di quanto appreso nei paese europei visitati. Dalla Conferenza è emerso come l’Istituto “E.Fermi”, grazie alle numerose attività finalizzate all’inclusione che quotidianamente svolge condivise all’interno del progetto, sta dando un valido contributo di esperienze ai docenti partner europei.

 

Foto scattate dal gruppo comunicazione dell’Istituto Fermi:

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Il video della settimana

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Giulio De Cunto
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici