Home » Convegni ed eventi » Special Olympics al Fermi

Anche quest’anno la nostra scuola ha abbracciato il progetto Special Olympics,  un percorso formativo  educativo che attraverso lo sport promuove il valore dell’inclusività, individuando nelle diversità una ricchezza sociale e non un ostacolo, e rende gli indubbi benefici dello sport e dell’attività motoria accessibili a tutti.

L’obiettivo non è la esasperazione della performance sportiva ma l’utilizzo dell’attività motoria per il miglioramento delle autonomie e delle condizioni di vita delle persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie, ponendoli nelle condizioni di ottenere le giuste occasioni di gratificazione e riconoscimento sociale.

In questa prospettiva una delle principali risorse disponibili per una reale inclusione degli studenti con disabilità nella scuola, sono proprio i compagni di classe e proprio le attività messe in campo di Special Olympics consentono di sperimentare le diverse abilità, creando occasioni di conoscenza e confronto in un percorso unificato, in cui tutti gli studenti, comunque diversi, vivono un’esperienza di reciproca uguaglianza.

L’intervento di oggi ha inteso di sensibilizzare gli studenti dell’ultimo biennio alle attività solidaristiche, promuovendo la cultura della cittadinanza attiva e la partecipazione sociale al volontariato.

Un’occasione per offrire ai giovani momenti di sviluppo delle proprie risorse personali, contrastare pregiudizi e discriminazioni, educare all’accoglienza, promuovere una convivenza basata sulla conoscenza e il rispetto delle diversità, far vivere la diversità come un valore aggiunto e un arricchimento della comunità locale.