Home » Fermi News » UN CRISTALLO PER RISPLENDERE

Un incontro denso di emozioni quello con l’autrice Roberta Della Fera, che ha condiviso con i ragazzi e le ragazze delle classi terze dell’istituto il percorso che l’ha condotta a scrivere il suo primo romanzo “Cristalli”, la storia di Giorgia, una piccola donna che torna ad essere bambina, che supera il dolore del suo passato e, grazie all’amicizia, torna a risplendere, in un presente nuovo, dove la diversità è un pregio e la malattia una paura da trasformare in coraggio: “[…] il bianco per me, oggi, ha solo paura di mostrare i colori che ha dentro. Deve incontrare un cristallo per poterlo fare”.

La scrittura in questo caso, poi, si unisce anche ad un nobile fine, infatti l’autrice ha deciso di devolvere una parte del ricavato della vendita del romanzo all’Unicef, perché i bambini, come si percepisce leggendo il suo libro, sono da preservare soprattutto nelle loro fragilità.

Il romanzo, edito da “Saremo Alberi”, è inserito nella collana “Isole”, nata dall’idea che ognuno di noi è portatore di un suo vissuto, un insieme di esperienze uniche e irripetibili, che lo hanno reso quello che è, che lo hanno definito; ogni libro è un’isola: un insieme di parole che descrive una storia, una vita.

E la storia di Giorgia tocca argomenti difficili e importanti, ma lo fa con delicatezza e soprattutto con il sorriso di chi vuole comunicare un messaggio positivo: come ha spiegato la scrittrice, “Cristalli” vuole dare un messaggio di empatia, di coraggio nell’etimologia latina del temrine “avere cuore”, di Amore inteso come Amicizia profonda, sincera, solidale.

Ed è proprio questo il messaggio anche di una canzone che Roberta ha voluto suonare e cantare durante l’incontro, dal titolo “Forse non avrò l’amore”, per ricordare soprattutto alle studentesse e agli studenti che l’Amicizia è forse la forma più bella e profonda di Amore: “con chi dividi il tempo è la scelta più importante”.