Home » Iscrizioni

 

Per informazioni sintetiche sulla scuola, gli indirizzi e le attività, è possibile consultare la brochure informativa digitale.

Si informa che da lunedì 18 gennaio a lunedì 25 gennaio la segreteria sarà a disposizione per le iscrizioni dalle 8.00 alle 18.00.

 

Iscrizione alla Scuola Secondaria di Secondo grado

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, debbono essere effettuate esclusivamente on line.

le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa alterare la rilevazione dei dati e l’esatta definizione degli organici.

 

Perchè iscriversi al Fermi

percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze  adeguate sia al proseguimento degli studi di ordine superiore, che all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro  e coerenti con le capacità e le scelte personali.

 

Le nostre lingue europee

Nei vari indirizzi è possibile aggiungere i seguenti insegnamenti opzionali (1 ora a settimana in più):

  • Insegnamento del Diritto per il Liceo Scientifico e Linguistico
  • Insegnamento della seconda lingua Francese per Liceo Scientifico e Scienze Umane

Le opzioni andranno specificate compilando il seguente modulo da recapitare, successivamente all’iscrizione on line, in segreteria:

Il modulo: MODULO DIRITTO FRANCESE

La circolare: CIRCOLARE ISCRIZIONI

 

 

L'Istituto Fermi:

  • Garantisce l'acquisizione di abilità e conoscenze utili ad un inserimento adeguato nel contesto sociale di appartenenza, con apertura alla realtà europea;
  • Assicura la professionalità del corpo docente, un dialogo educativo sereno e stimolante, la qualità del lavoro svolto per garantire una preparazione di alto profilo;
  • Promuove con particolare attenzione la capacità d’inclusione, volta ad assorbire le diverse forme di disagio presenti nella scuola e nel territorio;
  • Struttura ed organizza attività culturali, sportive e di prevenzione (droga, alcol, bullismo, etc.);
  • E' dotato di laboratori, attrezzature e tecnologie all'avanguardia (LIM in tutte le classi);
  • Valorizza le qualità individuali e promuove e sostiene le eccellenze.

Dall'anno scolastico 2018-2019 il curricolo di studi del Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate viene declinato, nell'ambito della flessibilità data dall'autonomia, e nello spirito dell’indirizzo, in un percorso maggiormente laboratoriale e applicato.

Nasce così il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate alle Arti e Tecnologie, che si presenta come un percorso liceale innovativo, il cui obiettivo principale è avvicinare gli studenti alla realtà del mondo del lavoro, offrire loro maggiori opportunità occupazionali, anche dopo il diploma, senza che ciò significhi rinunciare al prosieguo degli studi all’Università; è per questo che si propone una maggiore integrazione con il percorso dell’alternanza scuola-lavoro nei settori tecnologico-artigianali cui sono dedicati i laboratori periodici, realizzati in collaborazione con gli artigiani convenzionati con l’Istituto (es.  artigianato tipico, fotografia e videomaker , web design, progettazione e stampa 3D, ecc.)

Maggiori informazioni alla pagina dell’Indirizzo specifico.

Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato  (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Si. Le credenziali ottenute lo scorso anno tramite la registrazione al portale Ministero dell’Istruzione sono ancora valide. Se non ricordi la password o l’username puoi utilizzare le funzioni di recupero.

Per effettuare l'iscrizione on line all'I.I.S. "Enrico Fermi" le famiglie devono:

  1. Registrarsi sul sito del MIUR  Iscrizioni On Line (la registrazione deve essere fatta con i dati del GENITORE);
  2. Completare la registrazione cliccando sul link di conferma che si riceve via e-mail;
  3. Compilare l'iscrizione sullo stesso sito specificando i codici per gli indirizzi dell'Istituto Fermi.

il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Compilare l'iscrizione sul sito Iscrizioni On Line specificando i seguenti codici per gli indirizzi dell'Istituto Fermi.

Codice BNPS003014

  • per il Liceo scientifico
  • per il Liceo scientifico opzione Scienze applicate alle Arti e Tecnologie

Codice BNPM003015

  • per il Liceo Linguistico (Inglese - Spagnolo - Francese o Tedesco)
  • per il Liceo delle Scienze Umane
  • per il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico sociale

Nei vari indirizzi è possibile aggiungere i seguenti insegnamenti opzionali (1 ora a settimana in più):

  • Insegnamento del Diritto per il Liceo Scientifico e Linguistico
  • Insegnamento della seconda lingua Francese per Liceo Scientifico e Scienze Umane

Le opzioni andranno specificate compilando il seguente modulo da recapitare, successivamente all'iscrizione on line, in segreteria:

MODULO DIRITTO FRANCESE

Ti occorrono ulteriori informazioni? Hai difficoltà con le iscrizioni on line? Non hai un collegamento internet? L'Istituto Fermi offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Per velocizzare il processo compilare e portare a scuola il modulo con tutti i dati richiesti:

Per tutto il periodo delle iscrizioni alla classe prima del Liceo gli uffici di segreteria adotteranno i seguenti orari per il servizio di iscrizione:

Si informa che da lunedì 18 gennaio a lunedì 25 gennaio la segreteria sarà a disposizione per le iscrizioni dalle 8.00 alle 18.00.

Per perfezionare l'iscrizione abbiamo bisogno dei seguenti dati:

  1. Dati alunno
    Dati anagrafici e di residenza, copia documento di identità.
  2. Dati famiglia
    Informazioni sui genitori o su chi presenta la domanda (telefono, email, residenza e domicilio), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità. Copia documenti identità.

Per velocizzare la procedura basterà scaricare, compilare e presentare a scuola, in segreteria, il seguente modulo:

Puoi recarti direttamente in segreteria presso la nostra scuola, che provvederà all'iscrizione.

Il SIDI è il Sistema Informativo del Ministero che gestisce anche l'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Tuo figlio risulta già censito in questa Anagrafe con dati evidentemente diversi da quelli da te inseriti. Devi segnalare l'incongruenza alla scuola di attuale frequenza che provvederà a correggere il dato in Anagrafe una volta constato e verificato l'errore. Ad ogni modo puoi proseguire con l'iscrizione on line.

 

Dicono di noi… 

Gli ex studenti ed ex studentesse del Liceo Fermi

 

 

Per le iscrizioni alle classi successive a.s. 2021-2022

Scaricare e stampare il seguente modulo: M.2.10.-iscrizione-classi-successive-alla-prima

Esonero tasse ministeriali: M.2.3. esonero pagamento tasse ministeriali

 

Condividi:
Subcribe to my feed Follow on Twitter Like On Facebook Subscribe on YouTube Email to us

Seguici su Twitter per le news

Ultimi atti nell’Albo on line

Atti Correnti 0
di cui Annullati 0

  • Nessun Atto Codificato

Il video della settimana

Le ultime pubblicazioni

I. I. S. "Enrico Fermi"
Via Vitulanese - 82016 Montesarchio (BN)
DR Campania - Ambito BN-5
Dirigente scolastico: Pasqualina Luciano
Telefono: 0824 847291 - 0824 847260
E-mail: bnis00300n@istruzione.it
PEC: bnis00300n@pec.istruzione.it
Codice fiscale: 80000020620
Codice meccanografico: BNIS00300N
C/C postale: 12816823
IBAN: IT 54 S 01030 75000 000063221442
Codice Univoco ufficio: UF8KTR


Archivi



Condividi


Seguici