Il Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto

Cosa fa

Il Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto è l’organo collegiale formato dalle varie componenti dell’Istituto e si occupa della gestione e dell’amministrazione trasparente degli istituti scolastici pubblici e parificati statali italiani. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati. In esso sono presenti: rappresentanti degli studenti, rappresentanti degli insegnanti, rappresentanti dei genitori e rappresentanti del personale ATA.

Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Ogni rappresentanza viene eletta all’interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all’interno dell’Istituto. Il mandato è triennale per i membri docenti, ATA e genitori, annuale per gli studenti. La presidenza del Consiglio d’Istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio.

Il Consiglio, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente scolastico. Essa ha di norma il compito di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Le attribuzioni del Consiglio sono descritte – principalmente – nel Decreto legislativo 16 aprile 1994, n.° 297, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado, consultabile al link:

Decreto legislativo 16 aprile 1994, n.° 297

 

Il Consiglio d’Istituto

      Nome       Cognome Ruolo
Dott.ssa Pasqualina Luciano Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppina Cioffi Componente Docente
Prof.ssa Sonia Viele Componente Docente
Prof.ssa Caterina Zimbardi Componente Docente
Prof. Alfonso Coviello Componente Docente
Prof.ssa Romina Farese Componente Docente
Prof.ssa Caterina Spitaletta Componente Docente
Prof. Francesco Sorrentino Componente Docente
Prof.ssa Maria Virginia Crisci Componente Docente
Faustino Quarantiello Componente ATA
Luigi De Dona Componente ATA
Raffaele Laudato Componente Genitore
Annalisa Pelliccia Componente Genitore
Paola La Pietra Componente Genitore
Elena Taddeo Componente Genitori
Fiore Gallo Componente alunni
Giorgia Buonanno Componente alunni
Thomas Crisci Componente alunni
Nunzia Fatima Fierro Componente alunni

La Giunta esecutiva

Sig,ra Annalisa Pelliccia.

Sig. Faustino Quarantiello.

Prof. Francesco Sorrentino

Sig. Thomas Crisci.