Home » Erasmus+ » Mobilita in Oschersleben (Germania) dal 17 al 23 Ottobre 2021

Traditional Sports and Games

Il 17 Ottobre 2021 i Professori  Catauro Armando e Carbonara Annamaria  con cinque studentesse della IV I del Liceo Linguistico  si sono si sono recati a Oschersleben,  città tedesca di circa 20.000 abitanti della Sassonia-Anhalt per partecipare  alla mobilità per studenti tra scuole prevista dal progetto Erasmus +   Dècouvrir et partager nos patrimoines culturels .

Il gruppo è arrivato a Berlino alle ore 11:30 e con una navetta ha raggiunto Magdeburg,  capitale del Land Sassonia-Anhalt accolti dai gruppi tedesco e rumeno.

Dopo essere stati accompagnati dal collega tedesco Rudiger Dorawa all’ Hostel Jugendherberge in Magdeburg e atteso il  gruppo francese e greco, in serata c’e stata la prima cena insieme.

La mattina del  18 ottobre tutti i gruppi si sono spostati in treno da Magdeburg a Oschersleben,  presso  la EUROPASCHULE OSCHERSLEBEN (Berufsbildende Schulen des Landkreises Börde) , dove, dopo essere stati accolti dal Dirigente, gli studenti sono stati  suddivisi per la preparazione dei giochi tradizionali ;  il giorno successivo,  dopo aver cantato gli inni nazionali, si sono svolte le ”gare”  tra tutte le nazioni.

E’ stato un momento ricco di emozioni, tutti i ragazzi hanno cantato il loro inno nazionale sottolineando la bellezza di stare insieme tra paesi diversi.

Il giorno 20 ottobre il gruppo è partito in autobus per andare a Berlino dove dove c’è stata una gita sul fiume Sprea attraverso i luoghi più suggestivi della città e dopo aver visitato il  Checkpoint Charlie (l’ex confine tra Berlino Est e Berlino Ovest) la visita è continuata per le strade più importanti della capitale.

Il giorno 21  ottobre, tutte le delegazioni hanno presentato i ppt sulle abitudini , le usanze e le tradizioni del passato dei diversi paesi partecipanti .

Un momento particolarmente emozionante è stato quello della visita all’  HÖTENSLEBEN BORDER MEMORIAL- dove si è  potuto osservare da vicino il muro che divideva la Germania dell’Est dalla Germania  Ovest, accompagnati da una guida locale che ha raccontato le difficili condizioni di vita della Germania Est.

Il giorno conclusivo , il 22  ottobre, la giornata è stata dedicata alla preparazione di una mostra con i contenuti ed i materiali portati dalle varie scuole, concludendo il tutto in una manifestazione finale e con la consegna degli attestati di partecipazione.

Come sempre la mobilità in Germania è stata una esperienza ricca di stimoli e interazioni multiculturali che hanno arricchito il bagaglio culturale dei partecipanti in attesa delle mobilità a venire.